In questa categoria trovi le recensioni dei prodotti per l’ufficio per l’archiviazione: registratori, raccoglitori, scatole progetti, faldoni, classificatori, buste, portalistini e tanto altro ancora.

Per tutte le tue esigenze di archiviazione in ufficio, oggi puoi contare su innumerevoli prodotti di qualità che offrono supporti utili e indispensabili per organizzare al meglio il tio spazio archiviazione. Ti basta trovare i giusti accessori per archiviazione e potrai così in questo modo facilmente sistemare i tuoi documenti in pratici contenitori per archiviazione, come faldoni, raccoglitori archivio, classificatori per archivio, buste in plastica con zip, cartelle per archivio, intercalari, scatole progetti, registratori archivio, scatole archivio, portalistini a4, album porta CD e album porta DVD, portariviste da parete.

Tutti questi accessori per l’archiviazione fanno parte degli strumenti da utilizzare per riporre al meglio e in modo preciso e ordinato i documenti dell’ufficio, sia quelli storici che quelli ancora in utilizzo.

Sono assolutamente utili per l’archiviazione dei documenti cartacei, e ogni ufficio non può in alcun modo esserne sprovvisto.

Molti uffici oggi parallelamente all’archivio cartaceo utilizzano anche l’archiviazione documentale digitale ovvero l’archiviazione documenti attraverso supporti digitali, per cui al posto dei faldoni per archivio o dei raccoglitori ad anelli con custodia si usano dei file digitali per raccogliere i documenti.

I contenitori per archiviazione vengono utilizzati anche nella propria casa per mettere ordine tra la corrispondenza e i documenti personali. Chi di noi infatti non mette via magari le bollette o magari i certificati o documenti inerenti la nostra abitazione in pratiche buste plastica con zip personalizzate, o magari in buste in plastica a U e buste in plastica perforate trasparenti da inserire nei raccoglitori ad anelli o altro tipo di classificatori come portalistini personalizzabili, portatabulati, portabiglietti da visita, portariviste, o li ripone accuratamente in scatole da archivio di cartone in magazzino o in ripostiglio, distinti da etichette o elencati in rubriche per trovarli facilmente nel momento in cui servissero.

Quindi puoi organizzare al meglio anche a casa il tuo spazio di archiviazione domestico grazie a tutti questi utili articoli per l’archiviazione.

In questo sito puoi consultare le varie recensioni di prodotti e accessori per archivio e conoscerne le migliori caratteristiche.

Faldoni

Per l’archivio da ufficio si utilizzano molto i faldoni per archivio, il cui significato è quello di contenitori in cartone spesso, ovvero una cartella di cartone robusto, chiusa con due fettucce annodate, che racchiude incartamenti. Sono molto simili ai registratori raccoglitori, solo che non hanno gli anelli e all’interno dei faldoni si inseriscono delle cartelline per archivio in carta che contengono i documenti, buste in plastica a L o buste in plastica a U, buste porta CD, buste porta cd adesive e buste porta DVD in caso di documenti salvati su tali supporti che fanno parte della documentazione da allegare ad atti contenuti nei faldoni per ufficio.

Raccoglitori

A differenza dei faldoni da ufficio, i raccoglitori che fanno parte dei classificatori per archivio da ufficio sono solitamente raccoglitori ad anelli con custodia. Sono in pratica dei grandi raccoglitori ad anelli personalizzabili, dove scrivere sul dorso esterno il tipo di documenti che contengono. ci sono varie tipologie di raccoglitori ad analli, sia raccoglitori ad anelli personalizzabili che raccoglitori ad anelli con custodia di vario colore e dimensioni. I portatabulati sono raccoglitori ad anelli per archivio che hanno però dimensioni di un tabulato.

I raccoglitori ad anelli, personalizzati o meno, vengono chiamati anche registratori raccoglitori, ma in questo caso si deve fare attenzione alla differenza tra registratori formato protocollo o commerciale e raccoglitori archivio.

Inoltre esistono anche raccoglitori registratori che si chiamano registratori memorandum.

Registratori

I registratori per archivio permettono di catalogare in modo semplice e rapido qualunque tipo di documento, e ne esistono di varie tipologie.

I registratori protocollo, che sono quelli maggiormente utilizzati in ufficio per archiviare documenti in formato A4, e la sua altezza va da 32 a 34 cm mentre la profondità di 22 cm.

I registratori commerciali invece hanno un’altezza tra i 29 e i 30 cm e la stessa profondità del formato protocollo.

Quindi i registratori commerciali possono contenere in modo quasi esatto i fogli formato A4 che si devono forare e inserire nei raccoglitori ad anelli in questione, e non è quindi possibile utilizzare buste in plastica perforate dato che sarebbero troppo grandi, a meno che non si tratti di buste in plastica speciali con formato ridotto.

Oltre alla differenza tra registratori protocollo o commerciale, troviamo anche un altro tipo di registratori archivio, i registratori memorandum, che hanno un formato ancora diverso ovvero di 23×18 cm, adatto quindi per archiviare bollette e documenti di formato A5, e dove inserire anche eventuali portalistini a5.

Nei vari tipi di raccoglitori ad anelli per archivio e classificatori per archivio si possono inserire pratici intercalari che rendono più agevole lo scorrimento e la consultazione dei documenti, e lo stesso si può fare nei faldoni da archivio.

Cartelle sospese

Gli intercalari sono presenti non solo nei raccoglitori ad anelli per archivio ma anche quando si tratta di classificatori per ufficio con cartelle sospese. Queste sono cartelline per archivio che vengono inserite in un tipo di accessori per archivio, che possono essere contenitori per archiviazione di arredo come cassettiere o mobili per archivio, armadi e cassetti, creati appositamente per potere infilarvi le apposite cartelle per archivio.

In questo modo accedendo allo spazio archiviazione trovi i vari documenti che vengono inseriti in ordine alfabetico all’interno delle cartelle sospese, messi dentro queste cartelline per archivio, per una più facile e veloce ricerca e consultazione degli stessi.

Ci sono cartelle sospese per cassetti e cartelle sospese per armadio.

Solitamente la misure per le cartelle sospese è 39 cm, un formato standard per contenere tutte le tipologie di documenti. E’ facile accedere alle cartelle sospese, se si tratta di cartelle sospese per cassetti basta aprire un cassetto e cercare la cartellina con la lettera corrispondente al nome della pratica che stai cercando, se si tratta di cartelle sospese per armadio, basta aprire l’armadio dedicato ed eseguire lo stesso tipo di ricerca.

All’interno delle cartelle per archivio ovvero le cartelle sospese 39 cm si possono inserire anche buste in plastica a L, buste in plastica a U o buste plastica con zip personalizzate.

Le scatole

Sembra strano eppure anche le scatole rivestono un ruolo importante quando si parla di archiviazione, in particolare per quello che riguarda l’archivio storico, ovvero un archivio di documenti non più in uso presso l’ufficio ma che è possibile o utile consultare di tanto in tanto.

Ecco che questi documenti allora vengono riposti in apposite scatole da archivio, che possono essere scatole da archivio in cartone, scatole archivio plastica, scatole per progetti.

Questi oggetti si chiamano scatole da archivio, ma in realtà sono simili a raccoglitori, senza anelli, come delle cartelline da archivio però di grosso spessore, chiuse con un bottone, o fermate con un elastico, al cui interno vanno i documenti.

Le scatole progetti vengono usate anche in corso d’opera per raccogliere i documenti e gli allegati che intessano un particolare progetto di lavoro.

Classificatori per archivio

Come classificatori per archivio oltre ai classici faldoni da ufficio, le cartelle sospese 39 cm e i raccoglitori da archivio trovi anche album porta CD, album porta DVD, dove vanno inserite buste in plastica speciali come buste porta CD e buste porta DVD, buste porta cd personalizzate, buste porta cd adesive e ancora borse in plastica con cerniera, scatole per archivio documenti, portariviste da parete e porta biglietti da visita personalizzati, rubriche, portalistini tra cui portalistini a4, portalistini a4 100 buste, portalistini a5, portalistini personalizzabili .

Porta Cd

Gli album porta CD e gli album porta DVD sono utili oggetti per non perdere mai i cd e dvd contenenti vari dati salvati su tali supporti, che vanno poi inseriti in apposite buste porta CD e buste porta DVD di solito in plastica trasparente. Esistono anche le buste porta cd adesive che si possono incollare per un lato ad un foglio di carta o raccoglitore in modo che il cd coi dati collegati ai documenti cartacei al suo interno sia facilmente rintracciabile. Le buste porta cd personalizzate sono invece custodie che possono venire personalizzate a scelta con un apposito servizio presso ditte specializzate.

Per le riviste magari presenti in una sala di attesa da ufficio puoi servirti di un moderno portariviste da parete o portariviste design.

Questi oggetti che fanno parte degli accessori per archiviazione infatti possono venire integrati con il resto dell’arredamento e quindi se l’ufficio ha un arredo moderno o di design ecco che anche il portariviste sarà di design.

Porta biglietti da visita

Un accessorio che non deve mancare in ogni ufficio ma anche in casa è il porta biglietti da visita, si tratta di un quadernino con all’interno delle pagine di plastica trasparente con piccole taschine grandi quanto un biglietto da visita, creato appositamente per metterci i biglietti da visita di consulenti, negozi, partner commerciali, collaboratori ecc.

I portabiglietti da visita possono anche diventare porta biglietti da visita personalizzati, con la copertina personalizzata, oppure c’è anche il porta biglietti da visita tascabile, di misure ridotte ideale per poterlo tener in tasca e portare con sè.

Le buste in plastica

Tra gli accessori per archivio ci sono anche le buste, che si suddividono in buste in plastica, realizzate in polietilene trasparente, neutro o colorato, e ci possono anche essere buste plastica con zip, buste plastica con zip personalizzate, ancora buste porta cd adesive e buste porta cd personalizzate, buste in plastica perforate che sono di dimensioni di un a4 e vanno inserite nei raccoglitori ad anelli, buste in plastica speciali.

In plastica ci sono anche le pratiche borse in plastica con cerniera e scatole archivio plastica. Anche i portalistini a4 100 buste e portalistini a5 sono realizzati in polietilene come anche i portabiglietti da visita sia in formato a quadernino che porta biglietti da visita tascabile e vari porta biglietti da visita personalizzati. In plastica ci sono anche portariviste e portariviste da parete o portariviste design.

I portalistini

I portalistini sono pratici quaderni al cui interno si trovano al posto delle pagine delle pratiche buste in plastica a U, dove inserire documenti o listini, sono usati soprattutto per proteggere fogli che si devono leggere e tenere in mano spesso, e si trovano in vari tipi diversi ovvero portalistini a 4 portalistini a4 con 100 buste, oppure portalistini a5 con formato più piccolo, e ci sono anche i portalistini personalizzabili con copertina da personalizzare, utili per esercizi pubblici ad esempio.

Quindi per trovare semplici e chiare recensioni dei migliori prodotti da ufficio, puoi consultare questo portale dedicato agli articoli di cancelleria da ufficio, dove trovare informazioni sull’archiviazione documentale, registratori memorandum, registratori protocollo, registratori commerciali, scatole per archivio documenti, rubriche, portatabulati, cartelle sospese per armadio, cartelle sospese per cassetti, portalistini personalizzabili, conoscere il significato dei faldoni, la differenza registratori protocollo e commerciale, portariviste, porta biglietti da visita, con immagini e descrizioni dei prodotti, ma non solo, anche su tutti quegli articoli che servono per svolgere al meglio le varie attività quotidiane in ufficio.